ZINIO logo

Elle Decor Italia Settembre 2020

Il magazine internazionale di design e tendenze, arredamento e stili di vita, architettura e arte. Un punto di riferimento prezioso per vivere in anteprima le tendenze, le novità, gli appuntamenti del design internazionale, per scoprire le più case più interessanti del mondo.

Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Hearst Magazines Italia spa
Frequency:
Monthly
$6.10
$33.57
10 Issues

in this issue

1 min
09.20 [best of design]

Settembre è il mese del rientro in città e dell’inizio di una nuova stagione. C’è voglia di ricominciare, ritrovando il ritmo. Un’energia che percepiamo anche dalle aziende del nostro settore che hanno il desiderio di presentare al meglio le ultime novità. Così in questo numero speciale raccontiamo il nostro mondo da più angolazioni: nel Best of Design 2020, con una selezione ricca e sfaccettata dei progetti da conoscere in anteprima. Ma anche nelle rubriche della prima parte del magazine, dove affrontiamo il ritorno dei ragazzi a scuola, esplorando installazioni e concept, studiati da nomi di rilievo internazionale, per aiutarli in un momento così delicato. Il design dunque come idea e come mezzo per migliorare la qualità della vita. Progetti inediti ma anche pezzi da collezione, che arredano case a Milano,…

1 min
la circonvallazione di design che aiuta l’ambiente

Somiglia a una gigantesca Bocca della verità il nuovo portale d’ingresso a Bressanone ideato da MoDus Architects come parte integrante della circonvallazione, in gran parte sotterranea, che permette di bypassare il centro storico e sbucare a Varna (Bolzano), a nord della città. Tra i principi che hanno guidato il progetto, quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale degli elementi fuori terra, al tempo stesso regalando una qualità architettonica e non solo tecnica. Perciò, tutte le parti in calcestruzzo sono costituite dai materiali di scavo recuperati dai 64 km di tunnel del Brennero; molta attenzione è stata posta alle barriere acustiche, per massimizzare l’assorbimento del suono; in sé, i 5 km di itinerario permettono di arginare il traffico, ridurre l’inquinamento e restare sempre ai margini del centro urbano. Forme sinuose, elementi…

f0037-01
1 min
a manhattan, una piscina pop up per ritrovare ottimismo

Non bastasse la bellezza del luogo — nel centro esatto di quella lingua di terra che è Roosevelt Island, proprio di fronte all’East River, a New York — uno speciale progetto artistico, commissionato dallo studio K&Co e Pliskin Architecture, rinnova a ogni stagione la magia del Manhattan Park Pool, club con piscina e centro sportivo aperto a residenti e non. Dal 2015 (questa è la sesta estate consecutiva) un artista diverso viene selezionato per decorare, con un colossale ‘murale’ a pavimento, l’area attorno alla vasca: a ‘scalzare’ l’opera di Elizabeth Sutton, ovvero l’installazione 2019, è arrivata in quest’anno cruciale la tedesca Alex Proba con i suoi segni astratti, l’ipercolore, la ‘joie de vivre’, “più che mai necessaria”, spiega, “in un momento in cui tutti abbiamo bisogno di positività. I pattern…

f0039-01
1 min
cadute e atterraggi: la metafora di icaro in mostra a milano

Lei ritrae soggetti, donne, uomini e animali, ripresi in un fermo immagine che li sospende nel vuoto fra il volo e la caduta; lui, in risposta, dipinge paesaggi immaginari che sono, dice, “luoghi organizzati per cadute improbabili”. Lei è Lucia Lamacchia, grafica e art director con importanti collaborazioni nel settore editoriale e del design; lui è Franco Raggi, architetto e designer dal lungo curriculum, docente, curatore, autore di pezzi entrati nella collezioni del MoMA e della Triennale di Milano. La loro ‘doppia azione’ artistica è ora esposta alla Galleria Francesco Zanuso. I personaggi di Lamacchia, disegnati a pennarelli su carta, in qualche caso oppongono resistenza alla gravità e in altri si lasciano andare. Ma sembrano godersi la sensazione della caduta, “nell’ottica positiva che sia una metamorfosi, un nuovo inizio”. Forse…

f0041-01
1 min
lo stile dello studio liaigre in un libro e cinque residenze

Interior designer di fama internazionale, Christian Liaigre, ha progettato residenze in tutto il mondo, lasciando il suo segno inconfondibile: ‘A unique signature’, come l’introduzione del libro dedicato allo studio anticipa. Lo ritroviamo nella ricca sequenza di immagini del volume curato da Françoise-Claire Prodhon, ‘Liaigre Creation’ per Rizzoli New York. Cinque gli esempi trattati: ville a Delhi, in Engadina, a Parigi, in Baviera e a Kanagawa (Giappone), disegnate dal 2016 al 2020, che raccontano l’abilità dell’atelier francese diretto da Frauke Meyer nel valorizzare lo spazio e la luce, sapendo interpretare in maniera personale e sensibile la tradizione e la cultura del luogo. Attraverso la scelta dei materiali, la costruzione di particolari ricercati, il disegno di arredi e la selezione delle opere d’arte. Un lavoro attento, sottolineato da schizzi, mood board e…

f0043-01
1 min
la storia, il design e lo sprint su strada corrono in mare

L’eccellenza delle auto da corsa incontra il mondo della nautica. Con queste premesse lo scorso giugno è stata presentata in anteprima mondiale Tecnomar for Lamborghini 63, nuovo motor yacht della flotta appartenente a The Italian Sea Group, tra i cantieri di livello internazionale specializzati nella costruzione di yacht e navi fino a 100 metri. Velocità e leggerezza dinamica sono le caratteristiche della barca — il cui primo esemplare sarà sul mercato dall’inizio del prossimo anno —, che adotta soluzioni ingegneristiche innovative e un design Made in Italy. “Sarà un’icona futuristica come le vetture a cui si ispira”, spiega il Ceo Giovanni Costantino. La silhouette super sportiva interpreta le linee delle mitiche Lamborghini Miura e Countach, disegnate negli Anni 60 e 70 da Marcello Gandini. Le prestazioni aerodinamiche lo rendono perfetto…

f0045-01