ZINIO logo
EXPLOREMY LIBRARY
Kids & Teens
Focus Wild

Focus Wild

Dicembre 2020

Focus Wild è la rivista per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni appassionati di animali e cuccioli. Suddivisa in due parti, nella sezione Mondo si potranno ammirare immagini fantastiche, reportage sugli animali e sul loro comportamento, interviste con personaggi famosi e tante notizie curiose; nella sezione PetClub si troveranno tutti i consigli e i trucchi per la cura dei propri animali domestici.

Read More
Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Mondadori Scienza S.p.A.
Frequency:
Monthly
SUBSCRIBE
$30.58
12 Issues

in this issue

1 min.
pixel

MAMMA PAZIENTE Questo cucciolo di ghepardo (Acinonyx jubatus) ha solo otto settimane ma si allena già per diventare un perfetto predatore. Giocando con la mamma e con i coetanei, si abitua presto a eseguire le mosse tipiche della caccia come agguati, salti, scatti e morsi. Che presa! AMORI DI PAPÀ Tanti occhi appena formati sembrano fissare il maschio di pesce pagliaccio di Clark (Amphiprion clarkii) mentre nuota senza sosta attorno alla nidiata. Questo comportamento serve a smuovere di continuo l’acqua per portare ossigeno alle uova che in circa cinque giorni saranno pronte per schiudersi. Nasceranno fino a mille pesciolini!…

1 min.
sommario

Cari lettori, la Natura è davvero sorprendente! Se pensate che il naso sia “solo” quella struttura con due narici utile per respirare... andate a leggere a pag.12: vedrete che può avere tante forme diverse e molte altre funzioni. Ma non solo: a pag. 22 vi raccontiamo di quelle strane balene con un lunghissimo “corno” sul muso, i narvali. Anche se non è ancora ben chiara l’utilità di quella zanna appuntita, attorcigliata a spirale, una cosa è certa: quanti animali particolari condividono con noi la vita su questo pianeta e quante cose abbiamo ancora da scoprire! Buona lettura,…

1 min.
i nostri esperti di questo numero:

A. CAMBONE, R. ISOTTI, M. RICCI Naturalisti, fotografi e fondatori di Homo ambiens, viaggiano in tutto il mondo per documentare la bellezza e la fragilità degli ultimi paradisi rimasti sul nostro pianeta. GÉRARD MANGIAGALLI Veterinario,presidente di Milano Natura (www.milanonatura.it). EDGAR MEYER Giornalista ambientale, ha fatto dell’animalismo e dell’ambientalismo una scelta professionale e di vita. Autore di vari libri, sul rapporto uomo-ambiente-altri animali, è consulente per enti pubblici e privati. GIULIA PARACCHINI Istruttore cinofilo, consulente della relazione felina, operatore di zooantropologia assistenziale e didattica. DUNIA RAHWAN Biologa, educatore cinofilo, si occupa della riabilitazione dei cani di canile. Appassionata di etologia e di immersioni subacquee. FRANCESCO TOMASINELLI Dottore in Scienze ambientali marine, naturalista e fotografo specializzato in scienza, viaggi e natura.…

1 min.
taglio e tappezzo

Le api del genere Megachile sono dette api taglia-foglie e osservando il comportamento di questa femmina non è difficile capire il perché: dopo essersi posata su una foglia (1) inizia a ritagliarla con le robuste mandibole, precise come un taglierino (2, 3, 4), prelevandone una perfetta porzione semicircolare (5), per poi trasportarla in volo verso il nido (6). Le foglioline giovani delle rose sono tra i bersagli preferiti di questi insetti perché sono facili da tagliare. Ma a che cosa servono? Utilizzano i frammenti di foglie e petali per rivestire e rendere più confortevoli le cellette dei nidi, costruiti in cavità e fessure. Per questo motivo sono chiamate anche api tappezziere. La Natura è sempre sorprendente!…

4 min.
notizie dal mondo

Dritto al cuore Aprite il cuore ai cani adulti California (USA). Migliaia di persone si sono commosse guardando su Instagram il video, postato da Tiziano Ferro, dell’incontro con Jack, il dobermann di otto anni che il cantautore e il marito Victor Allen hanno adottato in un canile californiano. L’annuncio è arrivato pochi giorni dopo la tragica morte di Beau (nella foto sopra insieme al cantante), un altro cane della stessa età e razza accolto in casa Ferro appena quattro mesi prima, dopo essere stato salvato nel medesimo canile insieme alla compagna Ellie, di sette anni. Al rifugio, i due cagnoni non più giovani si stavano simpatici e, quando la coppia è tornata dai volontari per adottare un altro angelo, tra il cantante e Jack è scoccata subito la scintilla. «Erano amici, me…

6 min.
presi per il naso

Il mondo di noi esseri umani non è fatto di odori. La nostra percezione è dominata dalla vista, che sovrasta tutti gli altri sensi e ha messo in secondo piano anche le abilità sensoriali del naso. Ma per tanti altri animali, per la gran parte mammiferi come noi, il naso ha un ruolo di primo piano per trovare il cibo e per respirare con efficienza anche in situazioni difficili. Questa, però, in molti casi è solo una parte della storia, perché il naso degli animali può avere funzioni che vanno molto al di là di quelle che ci aspettiamo; diventa così uno strumento versatile e colorato dalle forme sorprendenti. Dalle lucertole Pinocchio alle scimmie nasica e alle talpe dal naso a stella, ecco una... parata di nasi che non ti aspetti. UN CORNO…