EXPLOREMY LIBRARYMAGAZINES
CATEGORIES
FEATURED
EXPLOREMY LIBRARY
Science
Wired Italia

Wired Italia

Marzo 2020

Ogni mese WIRED ti racconta le storie, le idee e le persone che stanno cambiando il mondo. Pagina dopo pagina, WIRED fornisce chiavi di lettura precise, coerenti e comprensibili per orientarsi nell’innovazione. Ma non solo: WIRED è anche divertimento, cultura, cinema, libri, gadgets...

Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Edizioni Condé Nast S.p.A.
Read More
SUBSCRIBE
$14.78
4 Issues

In this issue

2 min.
prefazione

Il digitale sta cambiando il mondo del lavoro. Per sempre. Ma tra i tanti aspetti che spesso vengono sottolineati nella discussione pubblica – su tutti la rivoluzione nell’ambito delle competenze e la conseguente necessità di una formazione continua dovuta alla velocità con cui si evolvono le tecnologie – ce ne sono alcuni che non sono evidenziati a sufficienza. Il primo ha a che fare con le nuove modalità di lavoro portate da internet e dal digitale, come per esempio lo smart working, cioè la possibilità di lavorare da remoto (anche se si è dipendenti). Nello scorso secolo, infatti, le contrattazioni sindacali, oltre alle tutele dei diritti dei lavoratori, hanno considerato un’unica variabile nella definizione del salario: il tempo. Oggi – che per molti lavori non è necessario più recarsi in azienda…

2 min.
wired italia

Direttore Responsabile FEDERICO FERRAZZA Art Director MASSIMO PITIS Redazione ANDREA GENTILE (caporedattore), ALBERTO GRANDI, CHIARA OLTOLINI (vicecaporedattore), DAVIDE PIACENZA, STEFANO PRIOLO (vicecaporedattore), LUCA ZORLONI Responsabile eventi e consulting EMILIANO AUDISIO Photo Editor FRANCESCA MOROSINI Senior Designer CLAUDIO FABBRO, FEDERICA MARZIALE IADEVAIA (Pitis e Associati) Graphic Designer MATTEO BENETTI (Pitis e Associati) Segreteria di Redazione e Produzione ELENA LOTTO (responsabile) Hanno collaborato a questo numero ALEJANDRO AGAG, ANTONIO ALOISI, NICHOLAS DAVID ALTEA, MARCO BENTIVOGLI, ANDREA BERTUZZI, FEDERICO BONA, FRANCO CANNA, MICHELE CHICCO, MARCO CONSOLI, GREGORIO COSENTINO, EMILIO COZZI, VALERIO DE STEFANO, GIANLUCA DOTTI, ANDREA GARNERO, ANDREA GIORDANO, MARY GRAY, ALESSIO JACONA, ROCHELLE LAPLANTE, RICCARDO MEGGIATO, GABRIELE NIOLA, CRISTINA PIOTTI, FRANCESCO PRINCIPE, ALESSANDRO ROSINA, RICCARDO SAPORITI, VICTOR SAVEVSKI, STEFANO SCARPETTA, FRANCESCO SEGHEZZI, TIPIBLU (con GIULIO GALLI), ALBERTO TOZZI, ALEX WILLIAMS Traduzioni STEFANO VIVIANI Fotografi JEAN-MARC CAIMI, CLARA MARCHAUD, VALENTINA PICCINNI, REED YOUNG Illustratori SUNDAY BÜRO,…

2 min.
bye bye apnea

Le apnee notturne sono un disturbo del sonno che interrompe la regolare respirazione e impedisce all'ossigeno di raggiungere i polmoni, a causa del rilassamento dei tessuti molli delle vie aeree. A lungo termine le apnee danneggiano la salute, e nei casi più gravi possono causare patologie cardiocircolatorie o essere fatali. Debolezza dei muscoli delle vie aeree, lingua grande e obesità sono i principali fattori di rischio. IL PERCORSO DIAGNOSTICO IN 3 PASSAGGI Spesso la diagnosi delle apnee del sonno è complicata, perché i sintomi non sono né specifici né facilmente riconoscibili. Una prima bussola è il questionario Stop-Bang validato dal National Institutes of Health statunitense. Fai un quiz per auto-valutare il rischio Prendi appuntamento con il medico di famiglia Portando con te i risultati del quiz, le osservazioni tue e dei tuoi cari o le…

2 min.
retelit

DALL’ INFRASTRUT TURA ALLA GESTIONE DEL DATO, DALLA RETE ALLE APPLICAZIONI LA SANITÀ 4 0 Anche la sanità diventa digitale. Le soluzioni Retelit per l’healthcare sono studiate per gli operatori sanitari che vogliono traghettare la propria organizzazione nell’era digitale, garantendo attività di assistenza semplici, più vicine al paziente e innovative. CYBERSECURITY Retelit garantisce una gestione agile, veloce e soprattutto sicura di tutte le attività connesse al mondo ospedaliero. In particolare, le soluzioni sviluppate garantiscono la tutela dei dati sensibili e il rispetto della privacy dei pazienti. PERFORMANCE MONITORING Retelit offre sistemi di backoffice basati su soluzioni standard di mercato, garanzia di facile manutenzione e di scalabilità. Le piattaforme prevedono meccanismi di monitoraggio sia delle reti che delle applicazioni così da garantire prestazioni sempre efficienti. IOT & AI L’utilizzo dell’Internet of Things consente di migliorare la customer journey dei…

1 min.
cantica i inferno

MESTIERI MANUALI VS ROBOTIZZATI Per determinati lavoratori l’utilizzo delle tecnologie può avere conseguenze infernali. Nei prossimi anni ogni paese, nessuno escluso, dovrà fare i conti con gli effetti dell’automazione. In quali nazioni l’impatto sarà maggiore? Quali saranno i settori più coinvolti? I LAVORATORI DELLA GIG ECONOMY In Italia sono oltre 500mila le persone coinvolte nella più recente forma di organizzazione dell’economia digitale: i lavoretti on demand . Per alcuni si tratta dell’unica occupazione, per altri di un secondo mestiere. In totale, l’incidenza di questi lavoratori è pari all’1,59%.…

5 min.
sia dannato l’algoritmo

Ecerto che per determinati lavoratori l’utilizzo delle tecnologie possa avere conseguenze quasi infernali. Immaginate di dover fare delle consegne in città: cibo, bibite, pacchetti di ogni genere; immaginate di dover ricevere istruzioni su dove andare direttamente da un’app del vostro smartphone e di non sapere quando l’algoritmo vi darà queste indicazioni. Oppure pensate a quanto sia sfiancante dover usare un tool per prenotare i turni di lavoro, senza neppure avere la certezza che l’algoritmo vi permetterà di scegliere quelli che preferite, dove magari si guadagna di più. La competizione con i colleghi è molto alta. Voi, magari, ne avete saltato qualcuno in passato, perché eravate così raffreddati da non poter restare ore e ore sotto la pioggia, o perché eravate impegnati in una sessione d’esame, oppure avevate deciso di scioperare: potreste…