ZINIO logo

Wired Italia Dicembre 2020

Ogni mese WIRED ti racconta le storie, le idee e le persone che stanno cambiando il mondo. Pagina dopo pagina, WIRED fornisce chiavi di lettura precise, coerenti e comprensibili per orientarsi nell’innovazione. Ma non solo: WIRED è anche divertimento, cultura, cinema, libri, gadgets...

Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Edizioni Condé Nast S.p.A.
Frequency:
Quarterly
$6.08
$15.26
4 Issues

in this issue

3 min
next gen

«Se guardiamo alle culture e alle nazioni che meglio hanno gestito l’incertezza e la necessità del cambiamento, hanno tutte assegnato all’educazione il ruolo fondamentale nel preparare i giovani a gestire il cambiamento e l’incertezza nei loro percorsi di vita, con saggezza e indipendenza di giudizio. Ma c’è anche una ragione morale che deve spingerci a questa scelta e a farlo bene: il debito creato con la pandemia è senza precedenti e dovrà essere ripagato principalmente da coloro che sono oggi i giovani. È nostro dovere far sì che abbiano tutti gli strumenti per farlo pur vivendo in società migliori delle nostre. Per anni una forma di egoismo collettivo ha indotto i governi a distrarre capacità umane e altre risorse in favore di obiettivi con più certo e immediato ritorno politico:…

10 min
siamo come siamo

Per prima cosa devo dirti come ti immagino, mio lettore. Sei curioso di capire chi sono i figli che verranno. Hai alcuni capelli bianchi, hai occhiali con una montatura spessa e di sicuro hai ascoltato Mike Bongiorno tuonare “ alleg ria ” in televisione. Forse all’epoca in cui non aveva ancora scritturato una modella olandese al suo fianco e disponeva di un ventaglio di sole italiane, non lo so. Non sono qui per analizzarti, svergognarti o strumentalizzarti, voglio solo immaginarti, e aiutarti a immaginare me. Io sono un giovane, ho occhi vergini e il mondo mi si sgomitola davanti giorno per giorno. Ancora ho facilità a distinguere che cosa è giusto e che cosa è sbagliato, chi fa bene e chi fa male. Mi viene naturale, chiamalo fiuto, sesto senso, sprovvedutezza.…

7 min
figlia delle stelle

CHI È LINDA RAIMONDO ETÀ 21 ANNI CHE COSA FA STUDENTESSA DI FISICA A 21 anni, oltre a studiare fisica all’università di Torino, ha già scritto un libro per bambini (Tra le stelle e un po’ più in là, pubblicato da Mondadori), che è un po’ autobiografia un po’ manuale motivazionale, ha condotto trasmissioni di divulgazione scientifica per teenager su Rai Gulp e, durante il lockdown di marzo, ha lanciato su Spreaker un podcast, Osa esplorare - Ex astris, scientia, in cui parla di innovazione, non solo in campo scientifico. Mentre lavora al suo sogno di diventare astronauta, Linda Raimondo fa quindi qualcosa di ancora più importante: cresce altri sognatori. Perché è importante fare divulgazione scientifica per bambini e adolescenti? «Sono il futuro del paese. Ho capito che la scuola non bastava quando, a 17…

wiredit201201_article_028_01_01
4 min
chi influenza gli influencer

CHI È BEN JEFFRIES CHE COSA FA STARTUPPER ETÀ 24 ANNI Ben Jeffries aveva appena 19 anni quando ha iniziato la sua avventura digitale, fondando Influencer. com, piattaforma internazionale leader nell’influencer marketing, cioè fare pubblicità attraverso gli influencer. Correva l’anno 2015. Come racconta a Wired, «l’idea è nata mentre stavo lavorando alla mia prima attività, un marchio di abbigliamento chiamato Breeze. Ero in contatto con un certo numero di microinfluencer per la promozione: ho notato che erano difficili da contattare e non sapevano come autovalutarsi. Tuttavia, ho anche capito che offrivano un incredibile ritorno sull’investimento». Una volta colto in anticipo sui tempi il superpotere degli influencer, il giovane Ben si è guardato attorno e ha scoperto che c’era un mercato che li aspettava a braccia aperte: «Quello che mancava era proprio una piattaforma…

wiredit201201_article_034_01_01
4 min
miss robot

CHE COSA FA IMPRENDITRICE CHI È VALERIA CAGNINA ETÀ 19 ANNI Lei è una che invia email agli sconosciuti. La prima la manda all’astronauta Luca Parmitano: «Ciao, mi chiamo Valeria e sto facendo la tesina per l’esame di terza media. Posso farti qualche domanda?». E quello, mentre sta in orbita sulla Stazione spaziale internazionale, le risponde a tutto: come si mangia a 400 chilometri dalla Terra, come gioca in videocall con i figli, come fa le capriole nello spazio. La tesina è comprensibilmente la migliore della classe. La seconda email Valeria Cagnina la manda a tutti i capi dipartimento del Mit di Boston: «Mi interessa quello che fate, posso venire da voi a studiare i robot?». Già, i robot: Valeria li scopre che ha 11 anni (adesso non ne ha tanti di più,…

wiredit201201_article_036_01_01
4 min
scusate, vado di fretta

CHE COSA FA YOUTUBER CHI È KLAUS ETÀ 23 ANNI Forse non esiste nessuno che incarni meglio il tempo accelerato che viviamo, il sedimentarsi di intere ere geologiche in pochi anni, quanto Klaus, alias Tudor Laurini, ventitreenne di origini romane trapiantato a Milano. Se lo cerchi su Google, il primo risultato che esce è il suo profilo YouTube; eppure, basta scorrere la timeline dei suoi video per accorgersi che nell’ultimo anno sono rarissimi. Altro che frequenza quotidiana, come insegnano le buone regole (o come impone la tirannia) dei social. La verità è che Klaus, uno dei campioni della prima ondata di teen star emerse da YouTube, oggi fa altro. Innanzitutto, realizza video. Come nel progetto Wanderlust, in cui per avvicinare i più giovani ai luoghi iconici della cultura italiana, quali il Museo del…

wiredit201201_article_038_01_01