Marie Claire Maison Italia Febbraio 2021

Un giornale da abitare. Uno stile da vivere. MC Maison è il magazine internazionale che racconta le case come un riflesso dello spirito creativo delle persone che le vivono. Ma non solo.. E’ un universo “caldo” in cui convivono lifestyle, design e charme, raccontati con eleganza e semplicità.

國家/地區:
Italy
語言:
Italian
出版商:
HMC IITALIA SRL
頻率:
Monthly
$94
$533
10 期號

本期

1 分鐘
la casa interiore

IL FALLIMENTO SPESSO È UN SUCCESSO PREMATURO, CHE SI VERIFICA QUANDO I TEMPI NON SONO ANCORA PRONTI A RICONOSCERLO Un paesaggio di campagna notturno, in cui le fioche luci domestiche visibili dalle finestre sembrano soccombere alla maestosità del cielo: un mantello blu cobalto trapunto di stelle simili a gorghi vorticosi. Considerato oggi l'opus magnum del pittore olandese Vincent van Gogh, il dipinto Notte stellata (1889) venne accolto subito come un inqualificabile flop, destinato a essere riabilitato fuori tempo massimo (il suo autore si suicidò un anno dopo, sconosciuto e senza un soldo). In epoche successive, nella lista dei "capolavori ex post" si stagliano Poirot a Styles Court (1920), fallimentare esordio della regina del giallo Agatha Christie; l'inizialmente bistrattato Aguirre, furore di Dio (1972), del regista tedesco Werner Herzog; Pornography (1982), quarto…

f0017-01
3 分鐘
visioni oniriche

REALTÀ VIRTUALE Un itinerario tra scenari avveniristici e sorprendenti interiors. Questo nuovo libro spazia dagli ambienti surreali dei Six N. Five (nella foto d'apertura) ai paesaggi immaginari di Filip Hodas (qui). Dreamscapes & Artificial Architecture, pp. 208, €29,90. gestalten.com IL VALORE DELL’ARTE Un maestoso spazio dedicato al contemporaneo, dove ammirare la prestigiosa collezione Pinault. Trasformato dall'architetto giapponese Tadao Ando, il museo apre le sue porte a Parigi in quella che nel Settecento era la Borsa del grano. In mostra sculture, installazioni e tele di oltre trecentottanta autori. boursedecommerce.fr DISCO DI PLATINO In alluminio, porcellana e ottone, Cycnus è un'applique prodotta da AYTM: brand danese fondato da Kathrine e Per Gran Hartvigsen. Disponibile anche in nero e oro, è declinata nelle varianti da terra, da tavolo e a sospensione. aytmdesign.com CAFFÈ CONCETTO Porcellana con finitura opaca e vellutata…

f0019-01
3 分鐘
soft elegance

Ci sono due ambiti professionali in cui esprimere il proprio talento creativo e Matteo Nunziati li padroneggia entrambi con assoluta maestria. Che si tratti di dimore private o prestigiosi cinque stelle, il suo linguaggio contemporaneo si rapporta sempre ai canoni del passato e al territorio, «nell'intento di esaltare lo spirito del luogo e appagare un innato desiderio di bellezza», spiega l'architetto, che vanta importanti commissioni internazionali. A capo dello studio milanese che porta il suo stesso nome – un team di dieci professionisti, tra i quali la moglie Dinah, esperta in decorazione e styling – Nunziati crea anche sofisticati arredi. Direttore artistico di Rubelli Casa dal 2019, tra i tanti clienti annovera Molteni&C, Lema e Fiam. Quanto a Flou, con il letto Gaudí si è aggiudicato un Archiproducts Design Award. Nel…

f0031-01
1 分鐘
classic beauty

f0037-01
3 分鐘
decoration stars

MICHAEL E CAMILLA FISCHBACHER Focus su una tradizione prestigiosa, iniziata nel 1819 nella svizzera San Gallo. Ceo del brand lui e art director lei, i coniugi Fischbacher vantano clienti blasonati come il Palazzo dell'Eliseo. La cifra stilistica delle loro collezioni coincide con trame damascate e moiré, texture che giocano con l'effetto lucido/opaco, sontuosi bagliori metallici. Tra i colori più amati si staglia il verde peacock. fischbacher.com JOHN DERIAN Celebre per i découpage fatti a mano, che impreziosiscono sorprendenti fermacarte, vassoi e svuotatasche, John Derian ha conquistato il pubblico anche con una linea di tessuti d'arredamento dagli iconici motivi naturali (conchiglie, farfalle, rondini e libellule). Altrettanto originali la flora sottomarina e gli uccelli tropicali immortalati sulle splendide carte da parati. johnderian.com PIERRE FREY Communication director della maison che porta il suo nome, Pierre Frey lavora con…

f0049-01
3 分鐘
magic circus

LA FORZA ESPRESSIVA DEI PROTAGONISTI DI QUESTI SCATTI RISIEDE NELLA CAPACITÀ DI SVELARE L’UOMO AL DI LÀ DELL’ARCHETIPO Si apre il sipario e i riflettori sparano potenti fasci di luce: «Io mi sento senza rete di sicurezza, proprio come i funamboli e i trapezisti che popolano Circesque». In queste poche parole Christian Tagliavini condensa lo stato d'animo insito nella sua ultima produzione. In mostra fino al 20 febbraio negli spazi di CAMERA WORK Gallery, a Berlino, gli scatti inediti (oltre venti) sono il lavoro più introspettivo dell'artista italo-svizzero conosciuto per le mise en scène dall'alta valenza estetica. «Alla stregua dei personaggi del circo prima di un'esibizione, anch'io ho le mie incertezze e − soprattutto − quella sensazione di dover superare me stesso quando intraprendo un nuovo percorso», rivela. A differenza delle serie…

f0061-01