Marie Claire Maison Italia Maggio 2021

Un giornale da abitare. Uno stile da vivere. MC Maison è il magazine internazionale che racconta le case come un riflesso dello spirito creativo delle persone che le vivono. Ma non solo.. E’ un universo “caldo” in cui convivono lifestyle, design e charme, raccontati con eleganza e semplicità.

國家/地區:
Italy
語言:
Italian
出版商:
HMC IITALIA SRL
頻率:
Monthly
$94
$533
10 期號

本期

1 分鐘
la casa interiore

Benché attratta idealmente dal minimalismo, confesso la mia difficoltà ad aderire in toto al suo approccio quantitativo, volto a ridurre la presenza degli oggetti che popolano il nostro quotidiano in base a principi di utilizzo, efficienza, funzionalità. Come tutti i creativi, avverto l'esigenza di sentirmi circondata da piccoli trofei non necessariamente utili ma nutrienti per la mia ispirazione. Ecco perché, leggendo il libro di Greg McKeown Essentialism – The Disciplined Pursuit of Less (nella traduzione italiana: Dritto al sodo. Come scegliere ciò che conta e vivere felici) mi sono sentita a casa. L'autore sostituisce la locuzione anglosassone less is more con l'omologa tedesca weniger aber besser (meno è "meglio", anziché "più"), facendo emergere la qualità come elemento distintivo della selezione. Essenzialismo non significa, quindi, trattenere il minimo necessario per la…

f0017-01
3 分鐘
maison eventi

RIFLESSIONI A SIRACUSA, LA MACCHINA SCENICA DELL’ARTISTA COSENTINO ALFREDO PIRRI In un gioco di luci e ombre, il siracusano Castello Maniace si trasforma in palcoscenico per l'installazione Passi (qui). Firmata da Alfredo Pirri (Cosenza, 1957), l'opera si compone di sfere colorate e una superficie di specchi calpestabili, che riflettono colonne e volte a crociera della suggestiva Sala Ipostila. Passi, Castello Maniace, Siracusa. Fino al 30/9. aditusculture.com FESTA MOBILE KARIM EL MAKTAFI. FANTASIA Other Size Gallery, Milano. Fino al 24/5 Il fotografo italomarocchino Karim El Maktafi narra per immagini la tradizione equestre del Maghreb chiamata Fantasia, che dà il titolo a questo scatto del 2017. workness.it/other-size PESO PIUMA ROCK THE ART Galleria Paradisoterrestre, Bologna. Fino al 30/9 Da Money machine – opera esposta per la prima volta – a I did it again (qui), in mostra il mondo di…

f0019-01
3 分鐘
vintage vanguard

LA NOSTRA COPERTINA: INCONTRO CO N I TOP DESIGNERS PER CONDIVIDERE IL LORO MONDO. NEL SEGNO DELL’ESTRO INNOVATIVO Luci di Gio Ponti, modernariato brasiliano, tocchi neoclassici e pezzi di sua creazione, tra i quali il divano nel conversation pit e il murale Envy, a metà tra Bauhaus e ironia alla Pedro Almodóvar. L'architetto Hannes Peer ci accoglie nel nuovo atelier milanese, concepito come un appartamento in un'ex tipografia risalente alla metà del Novecento: manifesto filosofico di un creativo che ama «i clash tra memorabilia (perfino con incursioni barocche o neogotiche) in contesti contemporanei. Ovvero, la trasposizione décor di una playlist eclettica, comprendente Beethoven, Kanye West, Led Zeppelin, Beatles e Smashing Pumpkins», spiega. Nato a Bolzano quarantacinque anni fa, forte di studi al Politecnico nel capoluogo lombardo, ora è un immaginifico artefice…

f0029-01
2 分鐘
black pride

RIFLETTORI PUNTATI SU CREATIVITÀ, PITTURA, SCULTURA E ARCHITETTURA, TRA NOMI CELEBRI E TALENTI DA SCOPRIRE ADeborah Roberts la spregiudicata competizione tra primedonne immortalata dal regista Joseph L. Mankiewicz nel film cult Eva contro Eva (1950) appare come un duello all'acqua di rose. L'artista afroamericana (Austin, Texas, 1962) è impegnata in una battaglia ancora più strenua, che la vede misurarsi addirittura con Venere, ideale assoluto di bellezza. «Bionda, eterea, praticamente perfetta rappresenta una versione della femminilità, ma non può riassumerle tutte», dichiara. «Nelle riviste patinate che circolavano in casa e sfogliavo da bambina, quel glamour era uno status symbol. Tuttavia, non includeva nessuno di mia conoscenza, a partire da me». Nasce proprio così, da quel senso di non appartenenza, il bisogno di un'arte di rottura e dal forte impegno sociale: sfida a stereotipi,…

f0039-01
1 分鐘
magic eye

QUANDO IL PROGETTO DIVENTA FILOSOFIA DI VITA, IN UNA SINTESI ARMONIOSA DI FUNZIONALITÀ ED ESTETICA…

f0047-01
3 分鐘
due di due

INFLUENCER E INFLUENTI. I PERSONAGGI CHE INCIDONO SULL’ EVOLUZIONE DEL GUSTO CONTEMPORANEO, IN VERSIONE HOME + LIVING OGGETTI CHE MANTENGONO IL LORO VALORE NEL TEMPO. UN’IDEA DI SOSTENIBILITÀ ESTETICA OLTRE LE MODE PASSEGGERE Così diversi eppure perfettamente complementari. Di rado condividono la stessa visione, ma è dal confronto quotidiano, nel dialogo continuo che trovano la congiunzione ideale. Dainelli Studio: Leonardo, toscano, classe 1971, e Marzia, lombarda, di sei anni più giovane, sono due esteti capaci di catturare il significato della memoria per trasformarla in progetto. Creatore ispirato di oggetti lui, sofisticata interior designer lei, si sono conosciuti durante un viaggio in Brasile e – dopo una parentesi di vita comune in Toscana – nel 2018 hanno fondato a Milano il loro atelier. Con la sua eleganza low profile e il gusto raffinato,…

f0059-01