Nautica Dicembre 2020

Con oltre 50 anni di attività è la più prestigiosa e diffusa rivista italiana sulla nautica da diporto.

國家/地區:
Italy
語言:
Italian
出版商:
Nautica Editrice Srl
頻率:
Monthly
$172
$1,381
12 期號

本期

1 分鐘
inflazione e disvalore delle parole

Made in Italy, family feeling, custom made. Esclusività, prestigio, lusso, comfort, eleganza. E poi ancora ampi volumi, scafo marino, linee aggressive, cura maniacale. Potrei proseguire per molte righe ancora nell’enumerare gli elementi di quel vocabolario che, per l’uso smodato, sbadato, sbagliato, smisurato che se ne fa, ha perso ormai del tutto ogni significato. Ma proprio del tutto. Tanto è vero che, nella maggioranza dei casi, potremmo prendere in blocco il testo di presentazione della barca “X”, scambiarlo con quello della barca “Y”, e nessuno se ne accorgerebbe. Chi redige questi scritti insulsi e li invia come comunicati stampa o li pubblica sul web compie una vera e propria privazione di identità ai danni di opere che, invece, una loro identità ce l’avrebbero eccome. Ma per scoprirla e raccontarla ci vorrebbe…

nautit2012_article_009_01_01
2 分鐘
rodman 1290 evolution

Il Rodman 1290 Evolution è la nuova ammiraglia della serie Fisher & Cruiser del cantiere spagnolo. Come si evince dal nome della gamma, il Rodman 1290 ha una vocazione versatile, con un design e un layout che ben si addice sia alla crociera d’altura sia alla pesca sportiva. Il pozzetto ampio, sgombro da impedimenti e provvisto di impavesate ben dimensionate, è ideale infatti per effettuare battute di pesca in tutta sicurezza, potendo inoltre contare sul portello d’accesso alla piattaforma poppiera per imbarcare con maggiore facilità le prede più pesanti, ma anche per essere accessoriato con soluzioni freestanding. La sovrastruttura è centrale, con ampi camminamenti e chiusa anche a poppa da porte a vetro a tutta altezza; ciò permette di avere ambienti interni luminosi, confortevoli e climatizzati tutto l’anno. Una seconda porta…

nautit2012_article_010_01_01
2 分鐘
bluegame bgx60

Con l’arrivo del nuovo BGX60 presentato ufficialmente allo scorso Salone Nautico di Genova, si allarga la famiglia degli yacht del cantiere Bluegame, brand di Sanlorenzo. Come il modello di punta, il BGX70 lanciato lo scorso anno, anche il BGX60 nasce dalla collaborazione con lo studio Zuccon International Project. “Dopo il successo del lancio del BGX70 è venuto naturale pensare di progettarne una gamma”, ha detto Bernardo Zuccon. “Bluegame è un concept sviluppato intorno a una ‘filosofia marina’, che pone l’uomo e il suo abitare lo spazio di bordo come elemento primario di sviluppo. La barca è vista come un contenitore di vita articolato e flessibile dove gli spazi si scompongono per offrire scenari differenti adattandosi di volta in volta alle necessità dell’armatore”. Il nuovo modello ripercorre la strada intrapresa con…

nautit2012_article_014_01_01
2 分鐘
nuova jolly prince 50

Sebbene l’ultima novità in casa Nuova Jolly sia stata presentata al Nautico di Genova con una una vistosa motorizzazione, che infatti ha particolarmente attirato l’attenzione del pubblico, ciò che ha reso importante il debutto della nuova ammiraglia del cantiere lombardo è lo sforzo progettuale e costruttivo che ne ha permesso la realizzazione. Non si tratta infatti di un semplice incremento quantitativo, basato su lunghezza e potenza, quanto piuttosto di un concetto innovativo che potrebbe aprire la strada a nuove prospettive. Per esempio, l’elevato grado di trasformabilità in un battello di 15 metri, dotato di interni particolarmente elaborati, significa voler soddisfare le esigenze di un’utenza che considera il gommone alla stessa stregua di un cruiser d’altura. Il che porta il Prince 50 a far parte di quel ristretto club di battelli…

nautit2012_article_016_01_01
1 分鐘
sur marine st 470 prestige

Oltre vent’anni di attività caratterizzata da una seria ricerca progettuale, nonché dalla realizzazione di parecchie invenzioni originali, fanno sì che le novità annunciate dal cantiere Sur Marine suscitino un immediato interesse. Quella di quest’anno, presentata al Nautico di Genova, è costituita dall’ST 470 Prestige, il maggiore della linea Super: un battello lungo 4,70 metri fuori tutto, da accoppiare a un fuoribordo Yamaha o Suzuki di potenza compresa tra i 40 e i 70 HP. I punti di forza di questo tender sono gli stessi che da sempre caratterizzano la produzione dell’azienda piemontese: qualità dei materiali e delle rifiniture, spiccate qualità nautiche, dettagli ben studiati. Ottime le pedane laterali e il musone di prua per l’imbarco; generosi i volumi di stivaggio ricavati ovunque possibile. Detto ciò, uno dei dettagli tecnici che…

nautit2012_article_018_01_01
3 分鐘
estender

Per essere una piccola barca, per di più nemmeno cabinata, vanta un paio di novità non da poco: scafo estensibile e costruzione totalmente in titanio. Ma partiamo dall’inizio. Concepito dallo studio PGYD (Paolo Giordano Yacht design) con l’intento di ottimizzare gli ingombri dei battelli di servizio destinati a yacht e megayacht, l’esTender è - come ci ricorda il suo stesso nome - una barca in grado di estendere o contrarre la propria taglia grazie a un sistema telescopico brevettato. Premendo un solo pulsante, lo scafo passa infatti - in soli 70 secondi - da 7,33 a 5,93 metri di lunghezza (e viceversa), tanto in acqua quanto fuori. Grazie a 3 file di guarnizioni gonfiabili gestite automaticamente dal sistema oleodinamico, l’acqua non può trafilare all’interno dello scafo e, sempre in tema…

nautit2012_article_020_01_01