Nautica Febbraio 2021

Con oltre 50 anni di attività è la più prestigiosa e diffusa rivista italiana sulla nautica da diporto.

閱讀更多
國家/地區:
Italy
語言:
Italian
出版商:
Nautica Editrice Srl
頻率:
Monthly
$172
$1,381
12 期號

本期

2 分鐘
quei video che fanno rabbrividire

Se ben sfruttata, la disponibilità di video amatoriali sulle varie piattaforme del web ha un’utilità che va ben oltre il soddisfacimento di qualche semplice curiosità. Molti di questi “filmati”, per esempio, sono altamente istruttivi, insegnando procedimenti e trucchi in modo assai più semplice e intuitivo di quanto possano fare le parole di un manuale. Altri, dall’aria apparentemente comica, permettono di riflettere su come tanta gente in vena di bravate metta in pericolo la propria incolumità e, spesso, anche quella del suo prossimo. Altri ancora mettono in mostra gli aspetti peggiori dell’animo umano, sollevando urticanti interrogativi circa l’ampia variabilità del concetto di civiltà. Di questi ultimi ne porto a esempio soltanto due, che mi sono rimasti particolarmente impressi. Il primo riguarda il violento respingimento di migranti provenienti da Bodrum da parte di…

nautit2102_article_009_01_01
3 分鐘
s.o.s. patella specie a rischio

Grazie al progetto comunitario ReLife, per la prima volta è stata riprodotta in Italia la patella ferrosa, mollusco gasteropode a rischio estinzione nel Mediterraneo. Insieme alla pinna nobilis, condivide il triste primato di essere considerata l’invertebrato marino più minacciato del Mediterraneo. Ma diversamente dalla grande nacchera di mare, decimata da un patogeno, la patella ferrosa, o ferruginosa (Patella ferruginea) è vittima della mano dell’uomo. Endemica nel settore centro–occidentale del bacino mediterraneo, è oggi considerata a rischio di estinzione, in quanto scomparsa dalla maggior parte dei litorali continentali sud-europei e nord-africani dove un tempo abbondava. Tuttavia ci sono speranze di sopravvivenza. Dopo un primo esperimento condotto in Spagna nel 2012, sta avendo successo un inedito progetto italiano di riproduzione controllata in laboratorio condotto in Liguria, grazie al quale potrà essere possibile salvare…

nautit2102_article_010_01_01
2 分鐘
azimut 53 fly

Il processo di rinnovamento che Azimut ha messo in atto negli ultimi anni segna un ulteriore passo in avanti con la presentazione del nuovo Azimut 53, flybridge di medie dimensioni progettato per le lunghe crociere in famiglia. Frutto della collaborazione tra il cantiere di Avigliana e il designer Alberto Mancini, al quale si devono tutti gli ultimi modelli presentati delle collezioni Flybridge ed S, l’Azimut 53 non rivoluziona gli stilemi del cantiere ma li evolve attraverso nuove soluzioni che ne migliorano abitabilità e comfort. Sul ponte principale, per esempio, Mancini e l’Ufficio Stile Azimut sono riusciti nell’intento di aumentare lo spazio interno e la percezione dello stesso grazie al senso di ariosità offerto dalle grandi finestrature prive di montanti. Il layout si sviluppa quasi totalmente su un unico livello, con…

nautit2102_article_014_01_01
3 分鐘
gladiator 631 next by canados

Cresce la gamma Gladiator del cantiere laziale Canados, che si appresta a varare la prima unità del nuovo Gladiator 631 Next, la cui consegna è prevista per il mese di aprile. Si tratta di una barca concepita per le alte prestazioni, progettata infatti insieme all’architetto navale Simone Cesati, esperto in costruzione composita hi-tech e produttore di modelli da competizione. Per la realizzazione di questo progetto i tecnici si sono focalizzati nel raggiungere determinati obiettivi: velocità massima di 50 nodi con motori convenzionali; velocità di crociera di almeno 35 nodi con consumi del 30% inferiori ai modelli di pari categoria; maneggevolezza in tutte le condizioni; layout conviviali anche all’esterno. I risultati sono stati raggiunti attraverso l’impiego di materiali di costruzione hi-tech come il Kevlar e la fibra di carbonio lavorati con la tecnica…

nautit2102_article_018_01_01
2 分鐘
rio yachts daytona

Allo scorso salone di Genova è arrivato così fresco di cantiere che ancora si poteva sentire l’odore della vetroresina appena sformata. Eppure, in pochi giorni, il nuovo - anzi nuovissimo - Daytona della Rio Yachts ha praticamente colmato la produzione prevista per quest’anno, caricando di ulteriore energia positiva la ricorrenza dei sessant’anni di attività per lo storico cantiere lombardo. Elegante ed essenziale nel design e classificato come natante nonostante i suoi quasi 11 metri di lunghezza fuori tutto, è un walkaround dall’impronta sportiva con spazi di coperta disegnati per vivere il mare daytime, anche se i 2+2 posti letto ricavati nell’open-space sottocoperta invitano a programmare non soltanto un week-end ma anche una breve crociera. Decisamente accogliente e luminosa la zona letto prodiera, con un comodo matrimoniale centrale affiancato da due lunghe…

nautit2102_article_022_01_01
1 分鐘
austin parker mahòn 52

Trasferitosi in Spagna con il nome di Austin Parker International, ma con sede produttiva nella struttura di Seven Stars Marina & Shipyard di Pisa, il cantiere ha intrapreso già dallo scorso anno un processo di rinnovamento della gamma, che ora comprende le linee walkaround Ibiza, lobster boat Mahòn e superyacht Fly. Il primo modello varato è stato il 44 Ibiza WA, di cui ne sono state già consegnate tre unità nel 2020, mentre il nuovo anno si apre con la vendita del primo Mahòn 52, lobster boat disegnata dallo storico partner Fulvio De Simoni. Il Mahòn 52 riprende lo stile classico degli Austin Parker ma con un tocco di contemporaneità dato dai nuovi layout, in particolare quello del pozzetto che prevede un grande prendisole con living annesso. Nuovi anche gli interni,…

nautit2102_article_024_01_01