Nautica Agosto 2021

Con oltre 50 anni di attività è la più prestigiosa e diffusa rivista italiana sulla nautica da diporto.

國家/地區:
Italy
語言:
Italian
出版商:
Nautica Editrice Srl
頻率:
Monthly
$172
$1,381
12 期號

本期

2 分鐘
‘a livella di tokyo

Mentre il gioco del calcio ha come per decreto cancellato il Covid, come dimostra la sostanziale riapertura al pubblico degli stadi destinati agli Europei del mese scorso, le Olimpiadi, molto più saggiamente, no. Perciò ai giochi di Tokyo - già rimandati di un anno per il generale lockdown del 2020 e, al momento di scrivere queste poche righe, appena inaugurati - gli spalti di tutti gli impianti resteranno vuoti fino alla cerimonia di chiusura. La decisione del comitato giapponese è stata definita dannosa da quasi tutti quegli atleti che, ricavando trasfusioni di adrenalina dai boati della folla, contano proprio su questo potente contatto fisico con gli spettatori per poter guadagnare miracolosamente quel centimetro in più o quel centesimo di secondo in meno che in condizioni normali neppure si sognerebbero. Ma…

nautit2108_article_009_01_01
7 分鐘
velistiche elucubrazioni

Lettore: Gentile Direttore, a differenza delle barche a vela da regata, costruite per sfruttare ogni centimetro quadrato della velatura, ogni chilogrammo in meno di peso, ogni corrente marina, ogni minima bava di vento pur di essere veloci, quelle da crociera mirano a una buona stabilità congiunta alla comodità per l’equipaggio, a una facilità di manovra delle attrezzature e, non essendo barche da specialisti, non devono per forza essere superveloci, ma devono garantire ai crocieristi il più alto grado di sicurezza possibile. Corbò: Sono assolutamente d’accordo. Ed è in base a queste necessità della vela da crociera che suggerirei ai costruttori alcune variazioni al piano velico e alle strutture delle suddette barche. La mia convinzione nell’esporre le seguenti ipotesi trova fondamento in un principio di idrodinamica relativo alla struttura delle imbarcazioni dislocanti da…

nautit2108_article_012_01_01
3 分鐘
morbillivirus, il killer dei cetacei

In tema di epidemie e virus letali riguardanti i mammiferi, ce n’è uno che, da ormai tre decadi, è l’agente patogeno più letale per i cetacei, con nuove varianti che preoccupano non i poco i ricercatori. Si tratta del virus del morbillo dei cetacei (identificato dalla sigla CeMV), responsabile di molti decessi singoli e di massa, a partire dal 1990, quando si stima che morì circa la metà dei tursiopi del versante americano dell’oceano Atlantico e un migliaio di delfini nel Mediterraneo. In seguito, si sono alternate altre epidemie, con morìe che gli studiosi hanno addebitato a un virus che sta colpendo non solo i delfini. Nuove evidenze su di esso sono state fornite in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Journal of Structural Biology, primo firmatario il ricercatore…

nautit2108_article_016_01_01
2 分鐘
frauscher 650 alassio

Con 250 unità prodotte, il 650 Alassio è uno dei best seller di casa Frauscher, cantiere austriaco che ha deciso ora di donargli un nuovo aspetto. “Dopo 250 unità prodotte, era tempo di portare la 650 Alassio a un nuovo livello, per darle un aspetto più prezioso e un appeal più accattivante”, ha detto Michael Frauscher, amministratore delegato e responsabile dello sviluppo e della produzione della nuova edizione. Il design tipicamente Frauscher è stato rinnovato in alcuni dettagli, come nella postazione di comando che ora gode di un nuovo cruscotto con due porta-bicchieri e strumentazione multimediale Fusion Marine e JL Audio, protetto da un parabrezza rivisto nelle forme e dotato di applicazioni in acciaio inossidabile e di un sistema di illuminazione a LED (optional). Nel pozzetto trovano spazio due comode poltrone e…

nautit2108_article_018_01_01
2 分鐘
vandutch 32

VanDutch ha presentato il nuovo VD 32 in occasione dell’apertura dello showroom a Moniga, esclusiva location sul Lago di Garda. Il luogo non è stato scelto a caso, dato che il cantiere olandese, fondato nel 2008, lo scorso anno è stato acquisito da Cantiere del Pardo che amplia ulteriormente la sua proposta dedicata ai motori. Il VD 32, che sostituisce il precedente VD 30, beneficia quindi di tutta una serie di novità legate anche agli elevati standard garantiti dalle maestranze italiane. Rispetto al modello da cui deriva, il VD 32 non è semplicemente più grande ma nasce come un progetto totalmente rivoluzionato. Lo scafo ha nuove linee di carena che ne migliorano ulteriormente le doti di marinità e l’aumento delle dimensioni generali ha consentito di avere a bordo volumetrie maggiori per una…

nautit2108_article_022_01_01
2 分鐘
rio yachts daytona 46

Per festeggiare il suo 60° compleanno, Rio Yachts ha annunciato la nascita del secondo modello della nuova linea di prodotto Daytona. Presentata nel settembre 2020 con il Daytona 34, di cui a pochi mesi dal debutto il cantiere ha venduto l’intera produzione della stagione, questa gamma risponde alle richieste di quegli armatori alla ricerca di barche open mediterranee con ampi spazi all’aperto e prestazioni brillanti. Daytona 46, progettata da Marino Alfani, che oltre al design interno ed esterno ne ha curato anche l’ingegnerizzazione in collaborazione con l’ufficio tecnico del cantiere, è un walkaround di 15 metri caratterizzato da un’area del pozzetto flessibile votata alla convivialità e al relax. Qui, infatti, in uno spazio ulteriormente ampliabile abbattendo entrambe le murate, troviamo un living con divano a “C” e tavolo completamente a scomparsa,…

nautit2108_article_026_01_01