Nautica Settembre 2021

Con oltre 50 anni di attività è la più prestigiosa e diffusa rivista italiana sulla nautica da diporto.

國家/地區:
Italy
語言:
Italian
出版商:
Nautica Editrice Srl
頻率:
Monthly
$172
$1,381
12 期號

本期

2 分鐘
settembre, capodanno della nautica

Lo aspettiamo con trepidazione, speranza, voglia di fare e un pizzico di ansia. È il mese di settembre, quello che per tutti segna un mucchio di cose che possono riassumersi nei concetti di fine-vacanza e di inizio-anno lavorativo. In più, per noi della nautica da diporto mediterranea, è il mese dei classici saloni internazionali: Cannes, Genova e Monaco in rapida successione. Che cosa significhi questo, soprattutto nell’era che molti pretendono di definire post-Covid, è presto detto: il ritorno al contatto diretto con il pubblico. Perché un conto è visitare una barca su Zoom, ben altro è salirci sopra, possibilmente potendo valutare l’effetto del proprio peso sul suo galleggiamento. Insomma, non solo vista e udito su un monitor piatto, come siamo stati costretti ad abituarci nei mesi passati, ma una completa…

nautit2109_article_017_01_01
2 分鐘
un nuovo museo per il santuario pelagos

Il Santuario marino Pelagos, fra Italia, Francia e Principato di Monaco, avrà una sua moderna e tecnologica rappresentazione in un museo multimediale che verrà ricavato in una struttura storica, appositamente riqualificata, nell’isola d’Elba. L’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e il Comune di Portoferraio hanno annunciato il progetto vincitore (fra 39 candidati) per il Centro di Interpretazione del Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini a Portoferraio, che sarà allestito nell’edificio ex Galeazze. L’idea progettuale è stata predisposta da un team di lavoro guidato dallo studio romano CHVL architetti associati, nell’ottica di recuperare l’arsenale storico, voluto da Cosimo De’ Medici nel 1561 come sito di riferimento per le galeazze, tipologia di imbarcazioni da guerra dell’epoca. Il costo stimato per il restauro e l’allestimento permanente è di circa 2 milioni di Euro. Il progetto…

nautit2109_article_020_01_01
2 分鐘
beneteau grand trawler 62

Sulla scia dei successi commerciali ottenuti con la linea Swift Trawler, il costruttore francese Beneteau ha deciso di alzare l’asticella presentando il primo modello della nuova gamma Grand Trawler, un 62 piedi con architettura navale di Micad e design dello studio italiano Nauta Design. Con questa unità, Beneteau punta ad armatori ancora più esigenti rispetto ai clienti interessati alla collezione Swift Trawler, offrendo loro un explorer yacht in “miniatura” dalle capacità superiori in termini di comfort e di autonomia. Le linee esterne, rivisitazione contemporanea dei tradizionali trawler, è frutto della collaborazione del cantiere francese con lo studio italiano Nauta Design, che ha sviluppato anche i layout e il décor degli interni. Negli esterni spiccano l’area del pozzetto, dove un living al riparo del ponte superiore prosegue quasi ininterrotto fino al mare grazie…

nautit2109_article_024_01_01
2 分鐘
de antonio yachts d50 open

De Antonio Yachts ha ampliato la sua gamma con l’aggiunta del nuovo D50 Open, yacht che porta con sé tutte le peculiarità dei modelli che lo hanno preceduto. Il design è quello geometrico tipico delle barche De Antonio, con murate e prua pressoché verticali secondo i canoni minimal in voga nel settore dei runabout contemporanei. Tipico è anche il contrasto cromatico tra lo scafo bianco, il nero del t-top e la tinta delle tappezzerie, ferme restando le molteplici possibilità di personalizzazione offerte dal cantiere anche in questo campo. Il layout ripropone la classica articolazione degli altri modelli in gamma, solo in una scala più grande. A poppa troviamo un prendisole in grado di accogliere comodamente quattro o più persone; a centro barca il pozzetto ospita una dinette servita da un monoblocco…

nautit2109_article_028_01_01
2 分鐘
sunseeker 65 sport yacht

Sunseeker ha presentato il nuovo 65 Sport Yacht, imbarcazione che porta con sé gli stilemi del nuovo percorso stilistico del costruttore inglese, sviluppato dal Design and Technology Centre di Poole, nel Dorset. Nato dopo 18 mesi di studio, il 65 Sport Yacht integra non solo il design di nuova generazione ma anche le tecniche costruttive che Sunseeker ha introdotto nel nuovo corso e che vede un impiego importante della fibra di carbonio per contenere i pesi e abbassare il baricentro a favore di un maggior comfort in navigazione. Lo yacht, che continua comunque a mantenere la classica eleganza da GT inglese mostra una sovrastruttura ampiamente finestrata, con superfici vetrate a tutta altezza che inondano gli interni di luce naturale e un bridge deck perfettamente integrato nel profilo. Questo ponte può essere allestito…

nautit2109_article_032_01_01
3 分鐘
ferretti yachts 780

Uno dei best seller di Ferretti Yachts, il Ferretti Yachts 780, ha ricevuto un profondo restyling per rimanere aggiornato con gli ultimi stilemi introdotti dal cantiere con i più recenti Ferretti Yachts 500 e Ferretti Yachts 1000. In particolare sono state rinnovate le finestrature a scafo, l’arredo del flybridge, con l’ampliamento del bar in zona centrale, e gli ambienti interni che, ispirandosi al claim “just like home: vivere la barca nel massimo comfort e wellbeing” del cantiere, sono stati oggetto di una profonda riprogettazione. E come sui più recenti modelli, anche per il Ferretti Yachts 780 sono disponibili due “mood” di arredo: quello Classico, dai toni più caldi e tradizionali, ispirato ai colori di Ischia, e quello Contemporaneo, più urbano e moderno, dominato dai colori freddi, ispirato a Taormina. Il layout esterno…

nautit2109_article_036_01_01