ZINIO logo

Nautica Aprile 2021

Con oltre 50 anni di attività è la più prestigiosa e diffusa rivista italiana sulla nautica da diporto.

Read More
Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Nautica Editrice Srl
Frequency:
Monthly
R 90,22
R 722,76
12 Issues

in this issue

2 min
quando il sogno finisce in un salto di vento

Bravi, bravi, bravi, amici di Luna Rossa. Vi siete battuti ad armi (quasi) pari contro avversari fortissimi, ottenendo moralmente un risultato assai più equilibrato di quel 7 a 3 che la fredda aritmetica ha inesorabilmente e giustamente decretato. Ma si sa, lo sport è fatto anche di paradossi: può persino capitare - e non è questo il caso, sia chiaro - che un giocatore venga sconfitto pur avendo giocato meglio. Ma è proprio per questo che la 36a America’s Cup appena conclusa mi ha un po’ deluso. Dunque non tanto perché la squadra italiana non è riuscita a portarla via ai Neozelandesi, poiché mi sarebbe piaciuta poco anche se l’avesse vinta. Il motivo è che la gara in sé è stata snaturata di molti di quei valori che rendono unico…

nautit2104_article_009_01_01
5 min
la barca è una seconda casa. anche per la legge?

Sono un vostro abbonato da circa 20 anni, possiedo un’imbarcazione di 12 mt x 4,15 ormeggiata al porto turistico Marina degli Aregai e abito in Piemonte. Dalla fine di novembre 2020 per le varie limitazioni imposte non sono più riuscito a recarmi sulla mia imbarcazione per i controlli di routine che in precedenza facevo con cadenza mensile: potrebbe essere successo di tutto! Negli ultimi 20 giorni essendo sia il Piemonte sia la Liguria in zona gialla ed essendo consentito recarsi nelle seconde case, ho chiesto alla Prefettura di Vercelli se mi fosse consentito il viaggio a Marina degli Aregai: mi è stato risposto che la barca, anche se ha camere, cucina e bagni è considerata un mezzo di trasporto e non è assimilabile ad una seconda casa, anche se io…

nautit2104_article_014_01_01
2 min
princess x80

La nuova gamma “Superfly” X Class di Princess, che ha esordito con l’X95, si amplia ulteriormente con l’arrivo del più piccolo X80, il cui lancio è previsto nell’autunno del 2021. L’X80, nato dalla collaborazione con lo studio di architettura navale Olesinski e con quello di design Pininfarina, propone gli stessi ingredienti del modello più grande, a partire dalla struttura a “S” della wheel house, anche in questo caso posizionata sul ponte superiore secondo lo stile “open concept” del cantiere inglese. Secondo questa filosofia progettuale, posizionando la plancia di comando sul ponte superiore, si riescono a ricavare su quello principale volumi interni pari a quelli di yacht di dimensioni superiori. Per quanto riguarda layout e finiture, gli armatori hanno ampia libertà di personalizzazione. Nella versione standard la zona notte si sviluppa per…

nautit2104_article_016_01_01
2 min
austin parker yachts ibiza 85

Il profondo rinnovamento dell’intera gamma Austin Parker, che ha visto già la nascita delle linee Ibiza e Mahon, vede l’ingresso nella flotta di una nuova ammiraglia di ben 85’. Disegnato sempre da Fulvio De Simoni, che ha firmato sin dalla rinascita del brand tutti modelli finora varati, l’Ibiza 85’ reinterpreta ulteriormente il concetto di lobster yacht verso una visione ancora più moderna e sportiva nel design degli esterni e nella scelta dei materiali interni. Maxi open di 26 metri – ma lo scafo è sotto i 24 metri – l’Ibiza 85’ ha una configurazione mediterranea dei layout, in particolare quello del ponte principale che offre ampi spazi dedicati alla vita all’aperto. Nel pozzetto troviamo un grande prendisole, sotto il quale è ricavato l’hangar per il tender, e una zona pranzo per dieci…

nautit2104_article_020_01_01
2 min
de antonio yachts d50 open

Ammiraglia della flotta De Antonio Yachts, il D50 propone in grande le caratteristiche tecniche e di design di tutto il resto della gamma. Al di sopra della linea di galleggiamento a colpire l’attenzione è dunque l’ormai tipico design minimal tanto in voga in questo segmento, caratterizzato dalla prua quasi verticale e dalle linee tese delle murate e dell’arredamento, mentre al di sotto della linea, si scopre l’evoluzione della carena ventilata e ampiamente collaudata del D46. Tra le altre caratteristiche in comune, la motorizzazione fuoribordo nascosta sotto il vano della cuscineria prendisole, dove generalmente viene posizionato il tender. Sul D50 il cantiere offre opzioni a 2, 3 e 4 unità, con potenze totali comprese tra 1.200 e 1.800 HP e velocità che possono raggiungere i 50 nodi. Salendo a bordo si viene…

nautit2104_article_024_01_01
2 min
invictus yacht tt460

Crescono le dimensioni in casa Invictus, che ha recentemente presentato la nuova ammiraglia TT460 di oltre 14 metri di lunghezza, progettata in collaborazione con il designer Christian Grande e caratterizzata dalla raffinatezza delle sue forme e delle sue finiture. Barca di livello premium, TT460 si distingue per il suo design ricercato e per la cura dei dettagli, realizzati con materiali pregiati e tinte selezionate. Nella vista di profilo spicca l’elegante parabrezza che trova continuità nell’hardtop in fibra di carbonio, con i montanti che proseguono verso prua ad abbracciare la grande cuscineria prendisole. Il layout della coperta prevede una impostazione di tipo walkaround, con un camminamento perimetrale protetto dalle impavesate che permette di spostarsi a bordo in tutta sicurezza in qualsiasi condizione meteomarina. Il sagomato hardtop protegge la dinette, il cui…

nautit2104_article_028_01_01