ZINIO logo

Nautica Luglio 2021

Con oltre 50 anni di attività è la più prestigiosa e diffusa rivista italiana sulla nautica da diporto.

Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Nautica Editrice Srl
Frequency:
Monthly
R 90,22
R 722,76
12 Issues

in this issue

2 min
la montagna disincantata

Un dolce profilo collinare in mezzo al quale si stagliano i ripidi contorni di un vulcano. Non è un acquerello di Hiroshige, bensì il percorso di un diagramma che, ciclico, si ripete di anno in anno rappresentando in forma grafica l’andamento degli incidenti che, da gennaio a dicembre, occorrono nell’Italia diportistica. Per quanto fondato e comprensibile, l’errore da evitare è quello di considerarne l’andamento fisiologico, normale: due termini che costituiscono l’anticamera per l’inaccettabile definizione di “inevitabile”. Proprio per questo ne parlo adesso, cioè nel mese in cui le pendici di quel Fuji Yama si fanno evidenti, lasciandone intuire lo sviluppo fino alla classica vetta di agosto. Lo so, pure per un’imperdonabile scaramanzia, in questo periodo si vorrebbe sentir parlare soltanto di altro: di sole, di baiette incontaminate, di ripresa del…

nautit2107_article_011_01_01
5 min
titoli professionali per il noleggio

Sottopongo alla vostra competenza il seguente quesito che credo possa interessare i lettori di nautica, nonché le istituzioni. I titoli professionali italiani, richiesti per poter esercitare il noleggio di unità da diporto, come prescritti dalla attuale normativa, oggi come oggi sono assolutamente blindati e, nella realtà dei fatti, nella gran parte del nostro Paese non vi è speranza di poterli conseguire (es Ufficiale di navigazione del diporto; 36 mesi di imbarco di cui 24 su unità adibite al noleggio). Mi son confrontato con alcuni operatori del settore ed essi sostengono che, creando un’azienda in Italia con oggetto sociale “attività di noleggio”, utilizzando un’imbarcazione per esempio con bandiera polacca o altra comunitaria di pari requisiti (previa comunicazione di legge alla locale CP con rilascio di regolare autorizzazione) il comando possa essere assunto da…

nautit2107_article_014_01_01
3 min
foche all’orizzonte

Spunta qua e là, con la testa o il dorso fuori dalla superficie, per respirare e vedere cosa c’è intorno. Magari un’opportunità da cogliere, o un pericolo da scansare per la foca monaca del Mediterraneo, il cui status, nonostante una popolazione data in aumento, resta precario ed il rischio estinzione non è scongiurato. Grazie a foto e video ripresi dai cellulari e postati sui social network, gli avvistamenti in acque italiane si fanno sempre più diffusi rispetto al passato e l’attenzione sulla specie Monachus monachus sale, insieme alla necessità di proteggerla e tutelarla ovunque faccia capolino. Nei primi mesi del 2021, è successo ad aprile a Gallipoli e Ustica, a marzo a Capo Rizzuto e a gennaio a Porto Cesareo, mentre nel 2020, segnalazioni ci sono state a Lampedusa, Pianosa…

nautit2107_article_018_01_01
1 min
austin parker mahòn 54

Disegnato da Fulvio De Simoni, il Mahòn 54 è il nuovo top di gamma dell’omonima linea di Austin Parker. Di questo modello il brand spagnolo, che costruisce però in Italia, ne ha già venduta una unità la cui consegna è prevista per luglio 2021. Si tratta come sempre di un’interpretazione moderna del concetto di lobster boat all’americana, con un design elegante che tramite linee contemporanee rivisita le forme delle tradizionali aragostiere del Maine. Lungo quasi 17 metri e largo oltre 5, il Mahòn 54 prevede tre cabine separate, con armatoriale a prua “en suite” e due ospiti con letti gemelli servite da un unico locale toilette con doccia. Un’ulteriore cabina si trova a poppa, sotto il piano del pozzetto, ed è dedicata all’equipaggio. La zona giorno del ponte principale comprende un’area pranzo-cucina…

nautit2107_article_020_01_01
2 min
de antonio yachts d28 deck

Il cantiere iberico De Antonio Yachts propone il suo celebre D28 in tutte le salse. Tra le sue varie configurazioni, infatti, ce n’è per tutti i gusti. Già noto nelle sue versioni Cruiser configurata per la crociera, Open dedicata al day cruising di piccolo cabotaggio e Xplorer equipaggiata per l’avventura e particolarmente indicata come tender su grandi explorer yacht, nella sua versione Deck il D28 mostra la sua anima più modaiola. Si tratta infatti di una vera e propria lounge galleggiante e navigante, ideale per quei gruppi di amici che amano l’aperitivo al tramonto dopo una giornata dedicata ai bagni di sole e ai tuffi in mare. Il suo layout, a conferma della versatilità della piattaforma di 28 piedi, è costituito al 90% da comode cuscinerie, con un salottino a “V”…

nautit2107_article_022_01_01
2 min
frauscher timesquare 20

Nonostante nell’immaginario collettivo Frauscher è celebre per i suoi spigolosi e sportivi runabout, il cantiere austriaco è da diverso tempo impegnato anche nello sviluppo di una nautica ecologica, con un’ampia gamma di modelli elettrici ai quali si va ad aggiungere il nuovo TimeSquare 20, primo catamarano nella storia del costruttore. L’idea è nata per rispondere alle nuove esigenze della nautica da diporto ma anche a quelle dei clienti e dei potenziali acquirenti, ai quali Frauscher vuole offrire un prodotto unico nel suo genere, con ben 20 metri quadrati di area calpestabile pensata per la totale libertà di movimento e una configurazione a catamarano che, grazie alla minore resistenza all’avanzamento, garantisce una maggiore efficienza del motore elettrico. “Con TimeSquare 20, abbiamo ridefinito la nautica elettrica”, ha detto Michael Frauscher, amministratore delegato del…

nautit2107_article_026_01_01