ZINIO logo

Quattro Zampe N. 156 Novembre 2020

Dal 1987 Quattro Zampe è la prima rivista per conoscere e amare il mondo dei pet. Ogni mese ispira i pet lover con storie emozionanti, consigli qualificati e ampi approfondimenti che aiutano a raggiungere il miglior rapporto uomo-animale

Read More
Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Edizioni Morelli srl
Frequency:
Monthly
SPECIAL: 40% di sconto sul tuo abbonamento
R 51,09
R 256,13R 153,68
12 Issues

in this issue

2 min
pastore australiano, brio ed energia

Già un cane in casa riempie la vita. Se, poi, il nostro amico peloso è un quattro zampe dinamico e pieno di brio come il Pastore Australiano di sicuro la sua presenza influirà anche sul nostro stile di vita, spingendoci a essere più dinamici e sportivi. Non a caso il Pastore Australiano è simile all’adrenalinico Border Collie, quindi, mettiamoci l’anima in pace, bando alle pantofole, infiliamoci le scarpe da trekking e facciamo delle belle passeggiate con il nostro peloso dall’energia inesauribile. Se, invece, la nostra passione sarà quella di “andar per tartufi”, allora sarà bene scegliere un bel Lagotto Romagnolo, l’unica razza riconosciuta per la ricerca del prezioso fungo ipogeo tanto ambito in cucina. Quanto ai gatti, oltre al Siberiano, molto amato da chi soffre d’asma perché ipoallergenico, vi raccontiamo…

f0003-01
2 min
lettere

Benarrivata Olivia! Gentile Direttore, vorrei presentarvi la mia Olivia, di circa due mesi, appena arrivata nella nostra casa. È stata un’emozione indescrivibile, veramente uno spettacolo della natura! È una Flat Coated Retriever, i miei figli sono impazziti dalla gioia e io non sono da meno. Marco Annovi I cani “tascabili” ringraziano Gentile Direttore, vedere i nostri amati Bassotti Molly, nero focato, e Califfo, marrone, sulla cover di Quattro Zampe di settembre è stato per noi come sognare, li abbiamo immaginati come se fossero nella scena di un film “Quattro Zampe per i due Bassotti”. Questi cani hanno un’alta opinione di sé, sono molto sicuri e hanno una forte tempra, come si vede bene nella foto di Molly e Califfo, bellissimi e tascabili. La cover è stata molto apprezzata e cliccata sui Social dai…

f0008-01
1 min
licaoni frafricani pezzi de’ core

Guarda il video: http://bit.ly/Licaoni_Africani COMMUOVE IL LORO ESSERE FAMIGLIA Tutti i membri del branco si prendono cura dei cuccioli, dei feriti e dei malati, portando loro cibo fino al recupero. Anche detti cani selvatici africani o cani verniciati, i licaoni vivono nell’Africa subsahariana e sono spesso confusi con le iene che, invece, sono il doppio di loro. Altamente sociali, vivono in branchi, giocano insieme e sono monogami. Affrontano lo stress da calore raccogliendo l’aria con le grandi orecchie circolari.…

f0012-01
3 min
i cavalli sono fantastici coach

Nel centro equestre “Il Casale”, a Treviso, esiste la prima scuola di formazione esperienziale basata sulla relazione fra uomo e cavallo. Nata da un’idea di Valentina Casonato è una realtà unica nel suo genere in Italia, scelta dagli Human Resource di importanti aziende come Marzotto, Electrolux, Mediolanum, Generali, Steelco e molte altre. Un progetto talmente esclusivo che Valentina Casonato, fondatrice di Experience Academy, ha raccolto e spiegato nel suo libro “Quando il Coach è il cavallo”, collana Erickson diretta da Lino Cavedon (www.erickson.it). “L’idea del libro è nata dalla volontà di condividere con un pubblico più ampio la mia esperienza e ha un duplice scopo: da un lato, presentare un metodo originale, innovativo e potente per acquisire maggiore consapevolezza su sé stessi e innescare cambiamenti rapidi, che permettano a manager…

f0014-01
5 min
saperne di più

L’ASINO, IL MULO E IL BARDOTTO Autore Raffaele Baroncini Editore Edagricole-Prezzo € 35.00 Dettagliato e ricco di immagini, il volume fornisce al lettore tutti gli strumenti per la conoscenza morfologica e la cura di un animale che, dopo un periodo di abbandono, ha saputo ritagliarsi un nuovo spazio di interesse, legato non solo all’impiego tradizionale per i lavori agricoli e il trasporto, ma a nuovi originali campi di utilizzo, come la produzione di latte d’asina a scopo pediatrico e la pet therapy. In particolare, il libro affronta in modo organico e completo tutti gli argomenti legati all’allevamento e all’utilizzo dell’asino e dei suoi incroci con il cavallo, cioè il mulo e il bardotto. Tra i temi approfonditi: l’asino domestico, anatomia e funzione degli apparati, differenze tra asino e cavallo, riproduzione, età e altri dati,…

f0016-01
2 min
la salute articolare del gatto

OSTEOARTRITE DEL GATTO: UN’EPIDEMIA NASCOSTA E SILENZIOSA Nel gatto, come nel cane e nell’uomo, l’osteoartrite (o artrosi) è un problema serio e anche molto diffuso. Un soggetto giovane/adulto su 3 soffre di problemi articolari, specie in conseguenza di traumi (per esempio, fratture), difetti congeniti o malattie ortopediche (per esempio, displasie, lussazioni). E 9 gatti anziani (oltre i 12 anni) su 10 devono fare i conti con una forma di osteoartrite legata all’avanzare dell’età, oggi considerata il motivo più frequente di dolore cronico della terza età felina. Perché solo il 13% dei gatti con problemi articolari arriva a una diagnosi certa e solo il 7% riceve cure adeguate? Per il fatto che il gatto raramente zoppica o ha evidenti disturbi di andatura. Segnala, però, che “qualcosa non va” modificando il suo comportamento…

f0019-01