ZINIO logo

Superyacht Autunno 2020

Rivista dedicata alle imbarcazioni più grandi e più lussuose con schede tecniche, immagini, articoli, notizie e novità dal mercato.

Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Nautica Editrice Srl
Frequency:
Quarterly
R 90,22
R 246,22
4 Issues

in this issue

2 min
un’incredibile popolazione

In un’indimenticabile scena del film intitolato Ecce Bombo, Nanni Moretti – che ne è stato regista e interprete esordiente – si chiede se lo noteranno di più se a una certa festa andrà, mettendosi però tenebrosamente in disparte, oppure se non ci andrà affatto. Nel caso del MonacoYacht Show, la scelta è stata quella del diniego: come avevamo paventato nell’editoriale dello scorso numero, il più importante salone del mondo dedicato ai superyacht si è fatto notare forse ancor più che nel passato proprio per aver intelligentemente rinunciato alla sfortunata edizione 2020: l’anno della pandemia. Peraltro lo ha fatto con un certo fair play, senza scuse e abbastanza tempestivamente, guadagnandosi un’inattesa simpatia generale. Se non altro per aver tolto dall’imbarazzo e dall’incertezza qualche centinaio di espositori. E di simpatia la nautica ha…

supyachtit201001_article_005_01_01
2 min
maiora 30 convertibile

Maiora, brand del Gruppo Fipa, ha presentato il nuovo Maiora 30 Convertibile, elegante yacht di 30,60 metri caratterizzato dal particolare layout del flybridge. Si chiama Convertibile proprio perché su questo ponte troviamo una struttura che ospita un ambiente protetto e climatizzato che, all’occorrenza, può essere convertito in un ambiente aperto e ventilato grazie alle finestre laterali e alla porta a vetro poppiera completamente apribili. Questo ambiente, di circa 50 metri quadrati, è realizzato con arredi forniti dai più prestigiosi brand italiani ed è impreziosito da opere di grande valore della collezione dell’armatore. La sua funzione è trasversale, in quanto può essere sfruttato come “cinema room”, come lounge vista mare ma anche come sala da pranzo lontana da occhi indiscreti. Le finestrature a tutta altezza che percorrono la sovrastruttura illuminano il grande salone…

supyachtit201001_article_012_01_01
3 min
gtt 160 dynamiq

Dynamiq ha svelato il progetto del nuovo GTT 160, 49,50 metri in alluminio disegnato da Dobroserdov Design su scafo di Van Oossanen Naval Architects. Si tratta, come di consueto per il cantiere, di un esclusivo “contenitore” venduto a un prezzo base molto attraente – 19.900.000 Euro per questo modello – al quale vanno aggiunti i costi di tutte le personalizzazioni che i clienti possono effettuare attraverso il comodo configuratore online. Caratterizzato da un look futuristico, il GTT 160 adotta lo scafo a dislocamento veloce di Van Oossanen, per l’occasione implementato dalla tecnologia Hull Vane per aumentare ulteriormente l’efficienza idrodinamica della carena a favore delle prestazioni e della riduzione di consumi. Per questo modello si parla infatti di ben 17 nodi di velocità massima con due relativamente piccoli MAN sei cilindri da 537…

supyachtit201001_article_014_01_01
2 min
codecasa yachts 58 costruzione c127

Codecasa ha dato il via alla costruzione “on spec” di un nuovo 58 metri, la Costruzione C127, la cui data di consegna è prevista per la primavera del 2023. Lo yacht è stato progettato dal team interno del cantiere, capitanato dall’ingegner Gianluca Imeri, in collaborazione con lo studio dell’ingegner Pierluigi Ausonio, e prevede uno scafo dislocante veloce di derivazione militare, settore nel quale il cantiere ha accumulato un enorme know how, ottimizzato con le tecnologie più moderne per superare la soglia dei 20 nodi di velocità massima, valore piuttosto elevato per uno yacht di queste dimensioni. “Nello sviluppo delle previsioni preliminari della resistenza di carena è stato tenuto conto degli effetti favorevoli ottenibili con l’utilizzo di sostentatori poppieri tipo ‘Transom Wedge’, l’attenzione si è poi concentrata sulle forme della prua optando per…

supyachtit201001_article_016_01_01
2 min
tankoa yachts t450

Tankoa Yachts ha presentato il progetto di quella che attualmente rappresenta la sua unità più piccola. Dopo aver varato negli ultimi anni yacht di 70 e 50 metri, il cantiere ligure ha deciso di proporre un modello più “piccolo”, il T450 di 45 metri e poco più di 400 GT di stazza lorda. “Partendo dallo straordinario successo della nostra piattaforma di 50 metri, con Bintador e Vertige già consegnati e due ulteriori scafi in costruzione, il T450 conferma la volontà di Tankoa di realizzare yacht sotto i 500 GT, che siano disegnati con una mentalità e qualità da grande yacht”, ha spiegato Giuseppe Mazza, Sales Manager di Tankoa. “Questo nuovo 45 metri è stato disegnato per garantire la massima flessibilità e, in termini di spazi interni ed esterni, apparire come uno…

supyachtit201001_article_018_01_01
2 min
bering yachts 145

Bering Yachts ha cominciato la costruzione del Bering 145, la cui consegna è prevista per gennaio 2022. Si tratta di un progetto inedito, il più grande della flotta del cantiere, ed è un 45 metri “full custom” disegnato dal team interno per affrontare le traversate transoceaniche che il suo armatore vorrà affrontare. Dotato di scafo in acciaio e sovrastruttura in lega leggera di alluminio, il Bering 145 è spinto da un sistema ibrido che vede la spinta propulsiva fornita da due motori elettrici alimentati dalle batterie, a loro volta mantenute in efficienza da generatori a velocità variabile. Grazie a un’enorme serbatoio carburante della capacità di ben 95.600 litri, lo yacht promette un’autonomia di ben 12.000 miglia nautiche nella modalità ibrida a 9 nodi, che scendono a 4.500 a 8 nodi nella modalità…

supyachtit201001_article_022_01_01