ZINIO logo

Superyacht Estate 2021

Rivista dedicata alle imbarcazioni più grandi e più lussuose con schede tecniche, immagini, articoli, notizie e novità dal mercato.

Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Nautica Editrice Srl
Frequency:
Quarterly
R 90,22
R 246,22
4 Issues

in this issue

2 min
occhio al tallone

Quando la cronaca ci prende a sberle, risvegliandoci di soprassalto da quello strano torpore che si impadronisce della mente quando sembra che nulla di spiacevole possa accadere, ci accorgiamo improvvisamente di quanto si sarebbe potuto fare per evitare un disastro. Questo vale tanto per una cabinovia che precipita nel vuoto quanto per uno yacht che prende fuoco. Cose che tuttavia accadono, purtroppo, anche quando i grandi media non le riportano con quello stesso clamore, infondendo nel pubblico l’erronea sensazione che si tratti comunque di eventi eccezionali. Da prima pagina o da apertura di telegiornale, appunto. Ma i report di chi indaga sugli incidenti raccontano un’altra storia, fatta di micro-eventi quotidiani che solo per circostanze fortuite o per abilità di qualcuno restano nell’ambito di quei sussurri di banchina che, più spesso…

supyachtit210701_article_003_01_01
2 min
benetti b.yond 37 m

B.Yond, un modo originale per scrivere “beyond”, ossia “oltre” in italiano, uno yacht con il quale Benetti vuole andare oltre alle aspettative degli armatori, offrendo loro un prodotto di qualità superiore in termini di design, comfort, tecnologie. Progettato dallo studio interno in collaborazione con Stefano Righini, che ne ha curato in particolare il concept del design, B.Yond 37M è un quattro ponti più sun deck sviluppato per ospitare fino a 12 ospiti in sei cabine, tutte realizzate con la massima cura nelle finiture e nella scelta dei materiali. Motoryacht dall’aspetto elegante e robusto, con una prua verticale e uno sviluppo in altezza che lo accomunano nell’estetica a un moderno explorer yacht, B.Yond porta con sé tutti quei lussi tipici dei prodotti Benetti, dagli esterni, dove troviamo numerosi spazi dedicati al relax…

supyachtit210701_article_010_01_01
3 min
leopard yachts 36 m

LeopardYachts è uno di quei tanti cantieri storici italiani che con il perdurare della flessione economica del secondo decennio degli anni 2000 è pian piano uscito fuori dai radar. Nato come costola del Cantiere Navale Arno fondato nel 1935 a Limite sull’Arno, il primo Leopard scende in acqua nel 1973, uno yacht in legno di oltre 15 metri nato dalla matita di Paolo Caliari e a cui faranno seguito tra il 1984, l’anno del varo della prima unità in vetroresina, e il 2000 circa 150 modelli fino a 24 metri di lunghezza, a cui se ne aggiungeranno altrettanti costruiti nel nuovo polo sul Canale dei Navicelli di Pisa. E nel prosieguo di una strategia espansionistica volta a rafforzare i propri servizi da offrire al mercato del diporto, Seven Stars Marina…

supyachtit210701_article_014_01_01
2 min
columbus atlantique

Columbus Yachts, brand di Palumbo Superyachts, ha svelato la nuova gamma Atlantique, costituita da modelli votati all’eleganza e alla versatilità. Il primo modello della serie, che sarà costituito da tre yacht di differenti misure, è l’Atlantique 43 metri disegnato da Hot Lab secondo la filosofia “Architecture for Voyagers”, e quindi sviluppato per unire elementi stilistici e progettuali che siano funzionali al pieno godimento del tempo trascorso a bordo.NPer quanto riguarda l’estetica, Hot Lab si è ispirato ai panfili a vela di tempi andati, con la zona di poppa, con la sua grande piscina panoramica, che si trova a soli 50 centimetri dal mare. Di grande impatto è la piscina centrale circondata da una seduta a “C” rivolta verso poppa, con le ali abbattibili laterali che aumentano lo spazio a contatto…

supyachtit210701_article_018_01_01
1 min
rosetti superyachts 55 m support vessel

Con il nuovo progetto del 55 metri Support Vessel, Rosetti Superyachts va ad ampliare la propria offerta inserendosi in una nicchia di mercato attualmente in grande espansione. Progettato insieme alla Hydro Tec di Sergio Cutolo, il 55 metri nasce dall’esperienza del Gruppo Rosetti nell’ambito della costruzione di navi da lavoro. “Il nostro 55 metri Support Vessel, concept nato dalla rinnovata collaborazione con lo studio Hydro Tec, incarna il DNA del settore navale del Gruppo Rosetti Marino e si presenta sul mercato in una vesta più elegante e maggiormente rifinita di una nave commerciale, garantendone contestualmente le caratteristiche di sicurezza e affidabilità”, ha spiegato Ermanno Bellettini, Presidente e Amministratore Delegato di Rosetti Superyachts. Il nuovo 55 metri è stato progettato come shadow vessel di supporto alla nave principale, ed è in grado…

supyachtit210701_article_022_01_01
2 min
isa yachts ayrton 63 m

Per la realizzazione della nuova gamma Ayrton del brand ISA Yachts, Palumbo Superyachts si è affidato all’esperienza di Enrico Gobbi –Team for Design, che per l’occasione ha sviluppato un design di chiara ispirazione automobilistica, in particolare alla Formula 1, con qualche richiamo anche al mondo del jet design. Primo di una gamma che prevede anche modelli di 50 e 70 metri, ISA Ayrton 63 metri presenta anche elementi stilistici ispirati alla natura, come le cinque finestrature trasversali della suite armatoriale che richiamano le branchie di un pesce, mentre i richiami al jet design sono evidenti nell’allineamento poppiero dei ponti, con lo studio cromatico dei dettagli in grigio metallizzato e il sistema di luci integrato che ne mette in evidenza le forme. Una delle caratteristiche distintive di questo modello e della cifra…

supyachtit210701_article_026_01_01