ZINIO logo

Superyacht Autunno 2021

Rivista dedicata alle imbarcazioni più grandi e più lussuose con schede tecniche, immagini, articoli, notizie e novità dal mercato.

Country:
Italy
Language:
Italian
Publisher:
Nautica Editrice Srl
Frequency:
Quarterly
R 90,22
R 246,22
4 Issues

in this issue

2 min
mys non fa rima con mass

Come trasformare un incidente di percorso in un’opportunità. Sembra il titolo di uno stage motivazionale e, invece, è esattamente ciò che Informa Markets – titanico organizzatore del Monaco Yacht Show, in calendario dal 22 al 25 di questo mese -– ha fatto dopo la forzata cancellazione, causa Covid, dell’edizione 2020. In questo ampio lasso di tempo, la società - nata nel 1998 dalla fusione di IBC Group PLC e Lloyd’s of London Press – ha accolto praticamente tutte le critiche che gli espositori avevano mosso alle edizioni precedenti del Mys e ha ulteriormente rafforzato gli aspetti che, invece, erano stati da essi indicati come positivi. Ricordiamo tra le prime quella dei costi di partecipazione, coralmente ritenuti sproporzionati rispetto ai benefici; tra i secondi, quello della comunque elevata “qualità economica” dei…

supyachtit210801_article_005_01_01
2 min
sanlorenzo x-space

Sempre attento alle richieste del mercato, Sanlorenzo ha deciso di ampliare ulteriormente la sua proposta introducendo il nuovo X-Space, un 43,70 metri che unisce le caratteristiche di design delle classiche navette con quelle dei robusti explorer yacht. Sviluppato su 5 ponti per un totale di 495 GT di stazza lorda, X-Space nasce per accontentare quegli armatori che amano esplorare mete lontane senza però rinunciare ai comfort dello yacht da crociera transoceanica e all’eleganza che da sempre contraddistingue i modelli Sanlorenzo. Lo yacht nasce dalla rinnovata collaborazione tra il cantiere, lo studio di design Zuccon International Project e l’atelier di Piero Lissoni e l’elemento di innovazione di X-Space è sicuramente il suo layout incentrato sul pieno godimento del mare e della vita a bordo. La zona di poppa è una grande terrazza…

supyachtit210801_article_012_01_01
2 min
vittoria yachts bow sprit 54

Bow Sprit 54 è il primo progetto che vedrà la luce nei cantieri di Vittoria Yachts, divisione del Cantiere Vittoria dedicato alla costruzione di superyacht di lusso che ha già presentato tre linee di prodotto: Explorer, Support Vessel e Custom Vittoria. Bow Sprit 54, nato dalla collaborazione con la Hydro Tec di Sergio Cutolo, è un explorer sotto le 500 GT di stazza che si caratterizza per la delfiniera di prua che dà il nome al progetto. Il design, che si ispira alle navi da pesca e alle imbarcazioni da lavoro, integra soluzioni di layout votati alla modularità, in particolare negli spazi esterni che possono essere convertiti in funzione delle necessità del momento. Questo è il caso della grande area di poppa, per esempio, dove una superficie piatta e lineare…

supyachtit210801_article_016_01_01
3 min
mangusta yachts 165 rev e oceano 44

La rivoluzione dei maxi open Mangusta, cominciata con il 104 REV, prosegue con la nuova ammiraglia 165 REV progettata dall’Ufficio Engineering del cantiere in collaborazione con il designer Igor Lobanov, già all’opera sull’unità più piccola. Il design è una rivisitazione dei classici stilemi Mangusta, con forme stondate e bombate ispirate alle auto sportive degli anni ’30, ma con soluzioni inedite per i maxi open del costruttore italiano come la zona beach di poppa con il portellone che si apre svelando un’area di 36 metri quadrati attrezzata come una lounge sul mare. Ciò è stato reso possibile grazie allo spostamento del garage lungo la fiancata, dove trovano spazio un tender e due jet ski. Proseguendo lungo gli esterni, troviamo il grande pozzetto suddiviso in zona pranzo e living, un’immensa area prodiera rialzata…

supyachtit210801_article_020_01_01
2 min
tankoa linea sportiva

Tankoa ha svelato la nuova Linea Spor tiva disegnata per il cantiere boutique ligure dal celebre Luca Dini. “In Tankoa cerchiamo sempre di pensare a nuovi prodotti in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti del nostro segmento di mercato”, ha detto Vincenzo Poerio, CEO del cantiere. “Tenendo questo concetto bene in mente, abbiamo incontrato diversi designer per scambiare idee e punti di vista su nuovi prodotti. Con Luca Dini abbiamo trovato un’immediata sintonia di idee che si è concretizzata pochi mesi dopo con il primo concept dello Sportiva 55: è stato amore a prima vista”. Sportiva 55 è il primo modello di questa nuova linea, che conterà in famiglia anche un 45 e un 65 metri accomunati dallo stesso stile di design. “Le linee esterne eleganti e…

supyachtit210801_article_028_01_01
2 min
codecasa 58

Fortemente voluta da Fulvio Codecasa, la Costruzione C127 di 58 metri di lunghezza riguarda uno yacht “on spec” in consegna nell’estate del 2023. Disegnato dal team tecnico dei Cantieri Codecasa in sinergia con lo studio di architettura M2 Atelier di Milano, il Codecasa 58 si distingue per il suo aspetto classico, nel rispetto della tradizione del cantiere, e offrirà naturalmente alti standard qualitativi e tecnologici, nonché un indiscutibile livello di comfort in navigazione. Ciò sarà dovuto anche all’innovativo scafo “dislocante veloce” che il team tecnico dei Cantieri Navali Codecasa, capitanato dall’ingegner Gianluca Imeri, ha sviluppato in collaborazione con l’ingegnere Pierluigi Ausonio e che permetterà a questo yacht di quasi 60 metri di lunghezza di raggiungere la considerevole velocità massima di 21 nodi. “Nello sviluppo delle previsioni preliminari della resistenza di carena è…

supyachtit210801_article_034_01_01